Giardino della Bibbia

Con il nome "Giardino della Bibbia" si intende uno spazio espositivo organizzato, che rappresenti un ambiente evocativo dell'antico Medio Oriente, con la presenza di piante citate nella Bibbia e mediante la riproduzione di oggetti tipici.
In Europa ne esistono molti, creati per motivi didattico-religiosi, turistici, botanici. In Italia pochissimi. Questo, creato all'Eremo San Salvatore sopra Erba, è un giardino della Bibbia davvero speciale.
Speciale per la ubicazione solitaria tra la montagna e la pianura, per la dolcezza del vasto paesaggio, per la bellezza scolpita nelle antiche pietre, per la spiritualità che si respira ad ogni passo.
Speciale per il progetto, che si fonda su simboli forti già presenti all'Eremo (i cedri, il pozzo, Maria, la roccia, il crocifisso) e propone un cammino in 22 tappe, dal Libro di Genesi fino ai Vangeli.
Speciale per la "Parola" che si legge ad ogni tappa di questo cammino e che risuona nell’intimo di quanti si pongono in ascolto. Scriveva Giuseppe Lazzati: "L'Eremo San Salvatore viene ora usato come casa per ritiri spirituali e per giornate di studio di problemi religiosi e morali, ed è aperto a tutti coloro che se ne vogliono servire per il bene della propria anima a maggiore gloria di Dio".

mappa giardino


continua

Eremo San Salvatore - Official Web Site - ©2008 - Privacy policy